Il Caseificio

Il Caseificio

Il caseificio aziendale è ospitato in un antico edificio risalente al 1200 soggetto al vincolo dalle Belle Arti che in passato era sede della scuola rurale del borgo Parrina; infatti, finché vigeva la mezzadria i figli dei contadini frequentavano questa scuola elementare senza dover uscire dal territorio aziendale. Il caseificio ha iniziato la sua attività nel 1988 e fin da quei giorni i suoi addetti si dedicano con capacità, impegno e passione alla lavorazione del latte, producendo formaggi di grande pregio. Pur trattandosi di una produzione artigianale, La Parrina ha comunque investito in strutture e tecnologie moderne che consentono di garantire una grande qualità ed un'alta professionalità. Le mucche, pecore e capre pascolano nei vasti prati della Maremma, si nutrono esclusivamente di foraggio biologico assicurando al latte la massima freschezza e genuinità. Tutti i formaggi sono prodotti con il metodo di allevamento biologico che ha come obiettivo primario il loro benessere e il rispetto per l'etologia della specie.

Nella gamma dei formaggi Bio Parrina troviamo prodotti freschi e freschissimi, semi-stagionati, stagionati, erborinati. Tra i primi ricordiamo la ricotta, gli yogurt, il primo sale, lo stracchino, la mozzarella, i caprini naturali e aromatizzati; tra i semi-stagionati le caciotte di pecora e mucca; tra gli stagionati i formaggi di capra, di pecora e misti capra-pecora.

Il prodotto più ambizioso e particolare dell'azienda è senza dubbio il Guttus: un formaggio erborinato di latte di pecora, una produzione unica a livello nazionale, dal sapore forte e deciso e dall'odore intenso, perfetto da degustare con il Vin Santo Capalbio DOC anch'esso di produzione aziendale.

Leggi tutto
Chiudi
Loading