Se c’è un luogo “sacro” allo spirito dell’Antica Fattoria, è questo. Qui nascono i vini di Maremma D.O.C. La Parrina. Qui non solo si degustano, ma si colgono i profumi, le sensazioni della terra, gli umori del mare e del vento. E si apprezza il frutto dell'esperienza, della pazienza e del lavoro dell’uomo.
La Cantina
Nel vino la Maremma si racconta
Vigne e Vitigni
All’Antica Fattoria La Parrina i migliori vini toscani sono di famiglia. Ma ci sono voluti 20 anni di intenso lavoro e dedizione: una volta la Maremma era definita il “ranocchiaio” della Toscana. Si pensava non ci fossero le condizioni per ottenere un vino di elevata qualitá. Invece la Dottoressa Spinola ha creduto nelle potenzialitá de La Parrina, e, grazie al contributo di enologi competenti, a partire dagli anni ‘90 ha rivoluzionato tutto, dalla scelta dei vitigni, - sangiovese e ansonica, sauvignon, trebbiano, merlot, cabernet - fino al cuore della cantina, tra moderni tini in acciaio e le tradizionali botti in rovere per le barrique. Con l'ossessione del Biologico. Che la scelta di assecondare la natura, di utilizzare fertilizzanti e metodi assolutamente biologici non sia un ostacolo al gusto e alla qualitá, ma che anzi la esalti, é un’altra formidabile intuizione della Dottoressa Spinola. Un’altra battaglia vinta. I vini prodotti nell’Antica Fattoria La Parrina sono rigorosamente BIO. Oggi, insieme al Sassicaia, “Parrina” è l’unica altra D.O.C. esclusiva attribuita ad una azienda vitivinicola. Oggi, il colpo d’occhio sulla straordinaria distesa di vigneti che dal piano si innalzano verso le prime colline toscane è commovente. Infatti l’area geografica della D.O.C. Parrina va oltre i confini della tenuta e si estende su tutto il territorio circostante, con 50% di vigneti dedicati ai vini toscani bianchi e 50% ai vini toscani rossi. Un’altra eccezionalitá, data la propensione ai rossi della Toscana meridionale, a testimoniare lo sforzo di creare una gamma bilanciata, vocata alle piú diverse esigenze di gusto e abbinamento gastronomico.
Tutti i vini nascono qui
Dalla vigna alla bottiglia è un percorso che si può seguire facilmente visitando queste cantine della Maremma. Perché tutto avviene all’interno dell’Antica Fattoria. È qui che nasce la gamma della D.O.C. Parrina. I gusti intensi dei bianchi, così legati al territorio della Maremma: Vermentino, Vialetto, Poggio della Fata, Malva e Rosa, Ansonica DOC Costa dell’Argentario, ognuno con una propria specificità che la cantina esalta con il giusto processo di vinificazione. Le straordinarie strutture dei rossi, a partire dal Sangiovese, per arrivare al Sangiovese Riserva, al Muraccio e al Radaia, questi ultimi tre barricati, perfetti in abbinamento con pietanze ricche. Per concludere, quando è il momento di una pausa di meditazione, con il Passito. Tutti nella produzione limitata e numerata di una tenuta vitivinicola toscana , tutti frutto di una grande passione che ha accolto sapienza e duro lavoro per soddisfare i palati più raffinati.
Vini da premio
L’eccellenza dei vini di Maremma dell’Antica Fattoria La Parrina trova riscontro a livello nazionale e internazionale con il conferimento di prestigiosi riconoscimenti:
Qualità riconosciuta
I pregiati vini toscani rossi e bianchi La Parrina sono tutti riconosciuti come biologici in base agli standard richiesti dalla UE e perciò si possono fregiare del logo BIO , rilasciato dalla Unione Europea.
Questo significa che i metodi utilizzati da La Parrina garantiscono, tra l’altro: l’assenza dell’uso di prodotti chimici di sintesi, l’utilizzo di fertilizzanti naturali, il mantenimento della fertilità del suolo e della biodiversità, il benessere degli animali e la tracciabilità del prodotto.