Una Bio-Unicità

La Natura

Una tenuta agricola bio, per davvero.

La Natura, dove tutto è in equilibrio

Terra antica, all’incrocio di influssi contrastanti. La Maremma: pianura strappata alla malaria dalla tenacia dell’uomo, suolo fertile sin dai tempi più remoti, con il Mediterraneo di fronte e un vulcano spento da millenni alle spalle. Colline di tufo traforato e vento di libeccio. Culla degli Etruschi e porto sicuro per i Romani. Un verde che frastorna di lecci, lentischi, mirti, corbezzoli e ulivi, fino all’immancabile pino marittimo: habitat ideale per un’agricoltura fautrice di sapori intensi, di sensazioni coinvolgenti. Per la vita del cinghiale e del falco. Per quella di cavalli e bovini dalle lunghe corna che pascolano liberi. Storia e natura intrecciati in un legame indissolubile, per esperienze indimenticabili.

Il cuore sono i campi

La vocazione agricola dell’Antica Fattoria La Parrina è rimasta inalterata negli anni. Dal XIX secolo ad oggi le coltivazioni si sono estese e diversificate fino a comprendere un territorio di circa 200 ettari, dei quali 60 a vigneto, 40 sono destinati alla produzione frutticola, 20 a quella orticola, 22 agli uliveti e i restanti ai seminativi e alla coltivazione vivaistica. L’amore per l’agricoltura bio è rimasto lo stesso, arricchendosi con i portati della moderna ricerca agronomica e della tecnologia al servizio del gusto. Ma senza perdere il valore dell’originaria sapienza contadina accumulata di generazione in generazione nel rapporto con una natura non sempre facile. Un territorio ricco di prodotti locali, che solo l’assidua e paziente opera dell’uomo ha convinto a dare  il meglio di sé sulle nostre tavole.



Colori e aromi che sono figli di questa terra

Le vigne dell’Antica Fattoria La Parrina, dove i falchi a caccia si appostano sui pali di sostegno dei tralci,  occupano circa 60 ettari della striscia immediatamente a ridosso delle colline nell’entroterra di Orbetello. Ricerca, esperienza, collaborazione con le università e i maggiori esperti del settore, hanno portato a identificare nel metodo a “cordone speronato”, che lascia su ogni pianta poche gemme,  il sistema ideale per ottenere il massimo da questi terreni, quale più sabbioso e quale argilloso-sabbioso, favorendo l’aumento degli zuccheri e delle componenti aromatiche. I risultati ottenuti hanno permesso a La Parrina di essere riconosciuta, fin dal 1971,  come Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.). A tutt’oggi è  una delle pochissime tenute agricole toscane a disporre di una denominazione esclusivamente propria. Le vigne accolgono tra i rossi i vitigni Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Alicante e Syrah. Tra i bianchi, l’Ansonica, re tra i vitigni locali e divenuto D.O.C. come “Ansonica costa dell’Argentario”, il Vermentino, il Sauvignon Blanc, il Trebbiano e lo Chardonnay.

 

Dalla Biodiversità all'Agricoltura Biologica

L’amore per la natura è una scelta di fondo che porta al rispetto per le differenze e le vocazioni l’agricoltura sostenibile. Logica conseguenza, ma anche intuizione di un valore che si converte in qualità dei prodotti. Che all’Antica Fattoria La Parrina ha gettato i suoi semi molti anni fa, in anticipo sui tempi, e che il tempo ha sempre più rafforzato. L’attenta considerazione per la personalità di ogni singolo terreno ha assecondato la propensione a dedicarlo alla coltivazione che più gli si addice, esaltando così la sostenibilità ambientalePoi, l’attento uso delle buone pratiche di lavorazione, rispettose dei tempi della natura; la creazione di aree di rispetto libere, intorno agli appezzamenti, che evitano le contaminazioni; l’uso di fertilizzanti e agenti chimici assolutamente naturali; le cure, le attenzioni per il benessere e la libertà degli animali e i metodi artigianali, “come quelli di una volta”, sono il frutto della determinazione a creare prodotti rigorosamente Biologici: tutti quelli firmati Antica Fattoria La Parrina, davvero a chilometro zero.  Quelli stessi che sono gli ingredienti dei piatti più gustosi al ristorante de La Parrina, quelli che puoi trovare alla Bottega dell’Antica Fattoria e puoi ordinare direttamente a casa dallo Shop online.