La Tenuta Agricola

Nella Bottega tutta la Parrina

Per scegliere e poi gustare tutti i sapori della Maremma, basta frequentare la Bottega dell'Antica Fattoria La Parrina, aggirarsi fra i suoi banchi, scoprire le primizie della terra, e poi, sugli scaffali, magari... qualcosa di inaspettato, ma certo sorprendentemente buono. La Bottega, e il suo personale qualificato, rappresentano la vetrina dei gusti e delle tipicità tradizionali maremmane che nascono nell’Antica Fattoria La Parrina e nel territorio limitrofo. Tutto quello che si trova qui si può anche ordinare direttamente a casa,  dallo Shop Online Antica Fattoria La Parrina.

Contatti e orari della Bottega
lunedì al venerdì 9:00-13:00 / 15:00-19:00
sabato e domenica 9:00 - 19:00
Telefono: +39 0564 862244

La Produzione

Sapori e profumi di Maremma

Ogni giorno nella Bottega si possono trovare oltre 110 prodotti, tutti firmati Antica Fattoria La Parrina, con certificazione Biologica e Agriqualità: tra essi i vini D.O.C. La Parrina, olio extravergine di oliva, miele, confetture e marmellateFrutta e verdura di stagione provengono direttamente dai campi dell’Antica Fattoria La Parrina. Il caseificio rifornisce quotidianamente il banco con i formaggi biologici. Altri prodotti provengono da aziende agricole locali, tutte selezionate tra quelle specializzate nelle tipicità tradizionali maremmane e rispettose dell’ambiente. 

 

Dal latte migliore solo pezzi unici 

Nel caseificio all’interno dell’Antica Fattoria La Parrina prendono forma i Formaggi Biologici. La materia prima viene da animali che pascolano liberamente a pochi chilometri dalla tenuta, si nutrono solo di foraggio biologico e sono allevati con metodi biologici. Poi intervengono i Mastri Casari, che sanno come calibrare ogni azione, combinare l’acidità del latte con l’umidità dell’aria e la pressione atmosferica. Il risultato è la combinazione ideale di elementi ogni volta diversi. Il sapore di ogni partita di formaggi non è mai esattamente uguale a quello di un’altra: il caseificio produce solo pezzi unici. Il caseificio dell’Antica Fattoria La Parrina applica il Disciplinare Produzione Garanzia Biologico Bioagricertottenendo così formaggi con la sicurezza del rispetto della tradizione e interamente tracciabili.


La Produzione

Tutte le forme del bio

Dalle mani dei Mastri Casari dell’Antica fattoria La Parrina nasce una vasta gamma di formaggi biologici con diversi gradi di stagionatura e lavorazione: freschi e freschissimi, semi-stagionati, stagionati. Ricotta e mozzarella. Caprini naturali e aromatizzati. Le tipiche caciotte maremmane di pecora e mucca. 

Profumatissime specialità in crosta fiorita e invecchiate in fossa, nelle vinacce e nel sangiovese, aromatizzate alla rucola e al tartufo. Infine gli erborinati più raffinati.

Il Forno della tradizione

Il piacere del pane appena sfornato, la morbidezza, quel sapore unico…. all’Antica Fattoria La Parrina si possono ancora provare, grazie al forno interno, che ogni giorno fa lievitare prodotti genuini e autentici con materie prime locali e naturali. Appena sfornati, e subito pronti per essere gustati.

La Produzione

Il profumo della fragranza

Dalle farine del territorio e dalla gestualità millenaria dei fornai, i prodotti più classici: il pane, i dolci, la pasta di grano duro. Completano l’offerta della Bottega dell’Antica fattoria La Parrina, sono proposti nello Shop online e si trovano anche in altri punti vendita del territorio.

La porta di un mondo verde

 

Il Vivaio è il biglietto da visita dell’Antica Fattoria La Parrina, posto com’è proprio all’ingresso dell’azienda agricola. E dal 1983 racconta la passione dell’Antica Fattoria per le piante e la natura.
Oggi si estende per ben 7 ettari, gestito da vivaisti specializzati e architetti del green che mettono la loro competenza a disposizione di chiunque voglia arricchire la propria “dimensione verde”, dalla singola pianta al giardino intero. Grazie a loro il Vivaio dell’Antica Fattoria La Parrina gestisce da anni la realizzazione e la manutenzione dei giardini privati più esclusivi dell’Argentario e si propone per la consulenza nella progettazione architettonica di nuove realtà.

Se vuoi richiedere una consulenza nella progettazione architettonica del tuo spazione verde scrivi a:

giardinieri@parrina.it oppure chiama il +39 335 744 3581

La Produzione

Il paradiso terrestre è qui

Con una varietà lussureggiante. Piante per giardini e da vaso, rose, oleandri ed alberi ornamentali, arbusti da fiore, piante rampicanti, da agrume e tipiche dei climi mediterranei, fino a quelle più esotiche, originarie del Sudafrica, dell'Australia e della California. Inoltre il Vivaio dell’Antica Fattoria La Parrina è specializzato anche nelle piante per giardini secchi, che sopportano terreni poveri e sono molto resistenti.

Conoscenze accumulate nello studio della ricchezza e varietà della natura del luogo, fino ad arrivare a definire un autentico “giardino alla maremmana”.

Nella Serra cresce solo il meglio

L’attività agricola costante, la ricerca e la sperimentazione che cercano l‘equilibrio ottimale tra la terra di Maremma e la natura delle più diverse coltivazioni ha nella serra dell’Antica Fattoria La Parrina il suo luogo elettivo, dove cure attente, elevate professionalità agronomiche e uno sconfinato amore per la genuinità si incontrano, mantenendo vivi i gusti della tradizione.

La Produzione

Una costante tensione all'eccellenza

La diversificazione delle colture consente di fornire prima di tutto alla Bottega e al Ristorante dell’Antica Fattoria La Parrina frutta e verdura di stagione coltivate secondo principi biologici: insalate, per esempio, tutte le varietà di cavoli e finocchi e le primizie più delicate, come le fragole, raccolte a mano e messe a disposizione di tutti gli amanti dei sapori autentici.